L’estate inizia con Megabus

Megabus è il servizio di autobus low cost nato nel 2003 nel Regno Unito che in pochi anni ha conquistato i passeggeri di quasi tutta l’Europa. A partire da giugno 2015 i suoi pullman sono su strada anche in Italia e all’azienda serve un modo per farsi conoscere al pubblico e coinvolgere i consumatori.

Il target è composto soprattutto da giovani e studenti perché offre un servizio facilmente accessibile alle loro tasche con tratte disponibili a partire dal prezzo di 1 euro. Il lancio curato da BPRESS avviene poco prima dell’estate, periodo di vacanze e partenze, e Milano sta affrontando un’ondata di caldo superiore alle medie stagionali. BPRESS ne approfitta per regalare ai milanesi un’occasione per respirare un’atmosfera vacanziera anche in pieno centro città.

Con l’evento “L’estate inizia con Megabus”, BPRESS organizza un’operazione di guerrilla marketing itinerante: dieci animatori vestiti da spiaggia accompagnati da Sid, la mascotte ufficiale di Megabus, e da un’impassibile guardia inglese si ritrovano all’ora dell’aperitivo tra i Navigli e la Darsena appena rinnovata e restituita alla città.

Gli animatori in infradito, collane hawaiane e occhiali da sole giocano tra di loro a palla e a racchettoni. Vestiti di giallo e blu, i colori di Megabus, con sottobraccio salvagenti e un gonfiabile a forma di squalo creano un contrasto immediato e divertente con l’ambiente urbano, attirando la curiosità dei passanti.

Il clima che BPRESS riesce a creare è quello di una vera vacanza, il coinvolgimento è spontaneo da parte dei presenti che vogliono scattarsi foto nel cartonato con l’autobus Megabus e s’intrattengono insieme agli animatori giocando con i racchettoni e le bolle di sapone.

La passeggiata degli animatori è accompagnata da un fotografo e un videomaker e i partecipanti sono invitati a cercarsi nell’album fotografico che verrà pubblicato nei giorni seguenti sui social Megabus. Il coinvolgimento in prima persona del consumatore e il richiamo social permette all’azienda di ampliare la sua rete di contatti e di presentarsi al nuovo pubblico.

CONDIVIDI