BOSCH PROFESSIONAL | TENERE UNITA LA COMMUNITY DEI PROFESSIONISTI CON L’HASHTAG #IOMIATTREZZO

CHALLENGE

Bosch Professional Power Tools – parte del gruppo Bosch, leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misura – ha costruito nel tempo una community di professionisti e artigiani molto fedele al brand, grazie anche alle iniziative social e digital che BPRESS cura dal 2015, come ad esempio il progetto #builtwithBosch. Come fare a mantenere alto l’engagement della community italiana durante il primo lockdown, nell’impossibilità di organizzare attività sul territorio?

STRATEGIA E ATTIVITÀ

È stata ideata una campagna social con un concept costruito attorno a due elementi chiave: il racconto e la condivisione delle proprie sfide quotidiane in un momento in cui professionisti e artigiani si trovavano forzatamente lontani dai cantieri, ma sempre in compagnia degli elettroutensili, accessori e strumenti di misura Bosch Professional.

La campagna, dal titolo #IOMIATTREZZO, è partita con una serie di contenuti emozionali che esprimevano la vicinanza del brand al proprio target, declinati tramite video Youtube, post Facebook e IG stories, con campagne ADS dedicate. La comunicazione al target di riferimento ha previsto, inoltre, la distribuzione di un comunicato stampa ad hoc e la creazione di due pagine sul Volantino per il Professionista – il leaflet dedicato alle offerte periodiche del brand e diffuso tramite sito web e rivenditori.

Per partecipare all’iniziativa, agli artigiani è stato chiesto di pubblicare o inviare un contenutofoto o video, identificabile dall’hashtag #IOMIATTREZZO, che descrivesse come si erano ‘attrezzati’, appunto, per affrontare le sfide quotidiane insieme ai propri alleati Bosch Professional.

Per motivare maggiormente la community di artigiani è stato scelto un riconoscimento molto speciale: l’autore del contenuto più originale diventerà protagonista di future attività di comunicazione Bosch Professional.

RISULTATI

I contenuti prodotti dagli artigiani che hanno partecipato all’iniziativa hanno ottenuto una reach totale di oltre 15.300 sui propri canali e 339.000 sui canali Bosch Professional. Fondamentale il coinvolgimento degli ambassador #builtwithBosch, già coinvolti in altre iniziative ad hoc, che hanno confermato il loro legame con il brand partecipando attivamente anche al progetto #IOMIATTREZZO.

#bosch #iomiattrezzo #socialmediamanagement

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