Worldcom Confidence Index – WCI 2020: 12 trend globali

#1 La pandemia fa diminuire la fiducia dei leader (-8%). Solo quattro argomenti indagati sono aumentati in termini di fiducia a livello globale: capacità di migliorarsi e riqualificarsi, utilizzo della tecnologia per collaborare e innovare; impatto e ruolo dei media; corporate image e brand reputation.

# 2 Le donne leader sono più brave a gestire le crisi. L’indice di fiducia delle leader femminili è aumentato del 7% mentre quello dei leader uomini è diminuito della stessa percentuale (7%).

# 3 La fiducia nell’impatto e nel ruolo dei media è aumentata passando dall’ultimo posto, nel 2019, al # 10 nel WCI nel 2020.

# 4 La fiducia riguardo ai quattro temi chiave connessi con i dipendenti crolla: 1) trattenere e 2) attrarre i talenti, 3) benefit, 4) incremento della produttività attraverso il coinvolgimento dei dipendenti

# 5 Migliorarsi e riqualificarsi: argomento #1 dell’attenzione e della fiducia dei leader.

# 6 La fiducia nell’uso della tecnologia per collaborare e innovare sale di 16 posizioni e va al #2 posto nel WCI.

# 7 La pandemia guida la crescita più significativa nel coinvolgimento dei leader. I cambiamenti governativi e legislativi hanno aumentato il coinvolgimento del 79% rispetto al livello del 2019, mentre quello sulla gestione delle crisi è cresciuto del 40%.

# 8 I leader continuano a concentrarsi sulle sfide a lungo termine. Le materie plastiche e altri temi sulla sostenibilità occupano il quarto livello di coinvolgimento più alto a livello globale.

# 9 L’ascesa di nuovi influencer fa sì che questi siano il primo gruppo di riferimento per i leader.

# 10 Il Nord America diventa l’area con maggior fiducia, salendo dalla # 5posizione del 2019. L’America Latina rimane l’area con il minor livello di fiducia in assoluto.

# 11 Le utility guidano la classifica su un totale di 11 settori osservati nel WCI.

# 12 È importante avere una visione locale: il WCI rivela, infatti, notevoli differenze in fatto di indice di fiducia e cambiamenti tra i 36 paesi. Solo per fare un esempio, la fiducia dei leader russi nel governo e nei cambiamenti legislativi è diminuita del 21% dal 2019, ma la fiducia dei leader francesi sullo stesso tema è aumentata del 22%.

CONDIVIDI